Vigil stagione 3: novità e possibilità di rinnovo

La terza stagione di Vigil è attesa con grande entusiasmo dai fan, pronti a seguire le avventure della DCI Silva. Questa serie drammatica poliziesca britannica ha fatto il suo esordio nel 2021 su BBC One, catturando l’attenzione del pubblico sin dal primo episodio. La trama si concentra sulla DCI Amy Silva, interpretata da Suranne Jones, che indaga su una misteriosa morte avvenuta a bordo del sottomarino HMS Vigil della Royal Navy. Grazie alla sua ambientazione unica e a una narrazione coinvolgente, la serie ha ottenuto riconoscimenti importanti, tra cui un International Emmy Award come Miglior Serie Drammatica. La seconda stagione, lanciata nel 2023, ha presentato un attacco letale con droni, consolidando ulteriormente la reputazione della serie per le sue trame ad alta tensione.
Vigil: confermata la terza stagione
Annuncio ufficiale della BBC
Nel febbraio 2025, la BBC ha comunicato ufficialmente il ritorno di Vigil per una terza stagione. Le riprese inizieranno in Scozia più avanti nel 2025 e la nuova trama porterà DCI Amy Silva e DI Kirsten Longacre in una remota stazione di ricerca artica.
I dettagli narrativi rivelano che la stagione si concentrerà sull’omicidio di un membro di una missione segreta delle forze speciali britanniche, immergendo i detective in un’indagine complessa legata alle tensioni geopolitiche riguardanti le risorse artiche.
“Sono entusiasta che Suranne e Rose tornino per una nuova avventura,” ha dichiarato lo scrittore Tom Edge. “In questa terza stagione viaggeremo verso il nord ghiacciato dove le grandi potenze mondiali competono per ottenere vantaggi man mano che il ghiaccio si scioglie.”
Cast della terza stagione di Vigil
Ritorno di Suranne Jones e Rose Leslie
I principali membri del cast di Vigil, Suranne Jones e Rose Leslie, riprenderanno i rispettivi ruoli come DCI Amy Silva e DI Kirsten Longacre nella terza stagione.
“Non vedo l’ora di tornare a Vigil, vedere il nostro fantastico team in Scozia,” ha affermato Jones.
“Sarà sicuramente un’emozionante avventura,” ha aggiunto Leslie.
Sebbene non siano stati forniti dettagli specifici sugli altri membri del cast, è noto che la serie presenta un ensemble forte. Nelle stagioni precedenti hanno recitato attori come:
- Gary Lewis, nel ruolo del Detective Superintendent Colin Robertson;
- Orla Russell, nei panni di Poppy Torrens, figlia adottiva di Silva.
Trama della terza stagione di Vigil
Silva e Longacre dirette verso l’Artico
Dopo l’annuncio all’inizio del 2025, sono già emersi dettagli sulla trama della nuova stagione. Essa porterà gli spettatori nell’immenso gelo dell’Artico dove DCI Amy Silva e DI Kirsten Longacre dovranno investigare su un omicidio avvenuto in una stazione di ricerca isolata. Questo nuovo scenario introduce sfide significative legate alle condizioni ambientali estreme e alla complessità politica internazionale riguardante la sovranità artica.
L’intreccio narrativo si preannuncia ricco di temi globali urgenti come il cambiamento climatico e le tensioni geopolitiche derivanti dalla competizione tra nazioni per accaparrarsi le risorse inesplorate dell’Artico. Lo scrittore Tom Edge ha sottolineato l’importanza dei problemi contemporanei trattati nella storia quando Vigil scomparirà nuovamente sullo schermo.