Tour Guidati: La Verità Sui “Finti” Stunt Che Hanno Messo A Rischio Richard Hammond

Controversie intorno alla puntata “Sand Job” di The Grand Tour
La serie televisiva The Grand Tour, che ha debuttato nel 2016, è riuscita a catturare l’interesse degli appassionati di motori grazie alle sue sfide automobilistiche in chiave avventurosa. Presentata dagli ex conduttori di Top Gear: Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond, lo spettacolo si è guadagnato un ampio seguito affrontando recensioni di macchine e gare in stile motoristico.
Il viaggio nel deserto e la scena dell’incredulità
Nella loro ultima edizione speciale, intitolata “Sand Job”, il trio si è addentrato nelle remote regioni dell’Africa, seguendo le tracce del mitico rally Parigi-Dakar. Questa avventura è stata oggetto di critiche per una specifica sequenza in cui Richard Hammond, di 54 anni, viene mostrato mentre guida il suo Aston Martin all’interno di un campo minato attivo.
La questione del campo minato
Gli spettatori attentissimi all’accuratezza hanno espresso il loro scetticismo in merito alla reale presenza del campo minato, che sarebbe stato attraversato dalla loro autovettura. Dopo accurati controlli su immagini satellitari e discussioni online, molti sostengono che la scena sia stata in realtà simulata. Nonostante le immagini mostrassero un Richard Hammond evidentemente scosso, molte persone a casa ritengono che l’incidente sia stato orchestrato per la televisione.
I dettagli che alimentano i dubbi
Dettagli come l’assenza di segnali di campo minato nelle esplorazioni indipendenti del tunnel e la presunta nuova patina su oggetti che avrebbero dovuto apparire logorati dal tempo, sono stati indicati come prove di una scenografia ben costruita. Inoltre, il passaggio di un camion carico di carburante attraverso lo stesso terreno ha aumentato i sospetti sulla veridicità del pericolo effettivamente corsi dal cast.
La reazione degli autori e la fine del programma
La speciale “Sand Job”, che precede l’ultimo episodio della serie di lungo corso, sfida i presentatori in quella che viene descritta come la loro “prova più calda di sempre”, in cui si trovano a viaggiare attraverso il Sahara al volante di auto sportive economiche modificate. Amazon Prime Video, piattaforma su cui va in onda lo show, non ha ancora commentato le accuse di messinscena. Nel frattempo, l’ultimo episodio speciale, girato in Zimbabwe, è previsto uscire nel corso del prossimo anno, chiudendo così definitivamente la serie.
- Jeremy Clarkson
- James May
- Richard Hammond