Serial killer italiana raccontata in un film internazionale

Un nuovo progetto cinematografico si appresta a portare sul grande schermo una delle storie più inquietanti della cronaca nera italiana. La figura di Leonarda Cianciulli, conosciuta come la serial killer che ha segnato profondamente la memoria collettiva, sarà al centro di questa narrazione.
il film “the soap maker”
Il titolo della pellicola è The Soap Maker, diretta dalla regista francese Claire Denis. Questo crime drama incorpora elementi di thriller psicologico e trae ispirazione da opere celebri come Il silenzio degli innocenti, Seven e Get Out, promettendo un’atmosfera cupa e inquietante.
la vera storia di leonarda cianciulli
I fatti narrati in The Soap Maker si fondano sulla vita reale di Leonarda Cianciulli, soprannominata “La saponificatrice di Correggio”. Tra la fine degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’40, Cianciulli ha assassinato tre donne, sciogliendone i corpi nella soda caustica per utilizzarli nella produzione di saponi e candele. Le sue vittime sono state trasformate in ingredienti per creare saponette, biscotti e torte, distribuiti senza consapevolezza tra i membri della comunità.
produzione e diritti del film
Presentato all’EFM a Berlino, il film verrà girato in Italia ed è concepito come un remake del grottesco Gran Bollito, diretto da Mauro Bolognini nel 1977. L’opera originale vedeva Shelley Winters nei panni di una serial killer che convertiva i corpi delle sue vittime in sapone e dolciumi.
dalla sceneggiatura al diario privato
I produttori hanno acquisito non solo i diritti sulla sceneggiatura di Gran Bollito, ma anche quelli relativi a un diario privato redatto da Cianciulli durante il suo soggiorno in una struttura psichiatrica. Il progetto intende rappresentare fedelmente le bizzarre “stregonerie” descritte nel diario, utilizzando dettagli autentici per attrarre le vittime nella sua abitazione.
aspetti finali del progetto cinematografico
A oggi, The Soap Maker non dispone ancora di una data ufficiale d’uscita. La curiosità rimane alta riguardo alla rappresentazione cinematografica di questa terribile vicenda.
- Leonarda Cianciulli – Serial Killer
- Claire Denis – Regista
- Mauro Bolognini – Regista di Gran Bollito
- Shelley Winters – Attrice principale in Gran Bollito
- Diverse vittime della Cianciulli (non specificate)