Le sigle TV più iconiche di sempre

Giampiero Colossi • Pubblicato il 22/12/2025 • 3 min

Le sigle delle serie televisive trascendono la funzione di apertura per diventare vere icone che restano impresse nella memoria collettiva. In poche note e in immagini spesso brevi, nascono emozioni, ricordi e riferimenti temporali capaci di accompagnare intere generazioni. Qui si esplorano alcune delle intro più riconoscibili, analizzando come musica e orizzonti visivi costruiscano un comune immaginario televisivo.

sigla iconica di friends

La musica di I’ll Be There for You dei The Rembrandts è divenuta un simbolo universale della serie. La versione originaria, di circa un minuto, è stata creata su misura per lo show insieme ai produttori, associando le immagini dei sei protagonisti a un clima di leggerezza e complicità. Il brano ha spinto le radio a trasmettere una versione estesa, contribuendo alla popolarità globale della canzone e generando un videoclip ufficiale che ha coinvolto direttamente il cast. Tra il 1995 e il 1997, sia la canzone sia l’album hanno riscosso un successo significativo a livello internazionale.

sigla iconica di game of thrones

La traccia composta da Ramin Djawadi apre la serie con una sonorità solenne e coinvolgente. L’introduzione presenta una mappa interattiva di Westeros ed Essos che prende vita, preparando il terreno a intrighi, battaglie e draghi. Basata sui romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin, la serie HBO ha raggiunto una portata globale, e la musica ha ispirato concerti e tournée orchestrali, rendendola immediatamente riconoscibile.

sigla iconica di veronica mars

La sigla “We Used to Be Friends” dei The Dandy Warhols si distingue per tono energico, ironico e al contempo malinconico, in perfetta sintonia con le indagini della giovane detective interpretata da Kristen Bell. La serie è andata in onda per tre stagioni, ha avuto un film sequel nel 2014 e un revival televisivo, a dimostrazione di quanto l’identità musicale rimanga impressa nel tempo.

sigla iconica di twin peaks

La colonna sonora, firmata da Angelo Badalamenti, accompagna immagini apparentemente semplici ma profondamente cariche di surrealismo. La sigla, dai toni enigmatici, mette in moto paesaggi e atmosfere che creano un senso di inquietudine e mistero, riflettendo l’anima sperimentale della serie e influenzando in modo decisivo l’immaginario televisivo.

sigla iconica di willy, il principe di bel-air

La sigla racconta l’ingresso di Will Smith nella nuova realtà, grazie al duo DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince. Il brano “Yo Home to Bel-Air” è rimasto una delle intro più memorabili, capace di accompagnare una generazione fin dalle prime battute e di trasformare la presentazione della serie in un momento fácilmente cantabile e riconoscibile.

Le sigle televisive, oltre a introdurre la narrazione, diventano parte integrante dell’identità di una produzione, influenzando persino la percezione critica e la rilevanza culturale delle opere.

elenco degli artisti e personalità citati

  • The Rembrandts
  • Ramin Djawadi
  • George R. R. Martin
  • Angelo Badalamenti
  • The Dandy Warhols
  • Kristen Bell
  • Will Smith
  • DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince
Fallout 2: il ritorno della serie TV che trasforma la Zona Contaminata in puro spettacolo
Non perderti Cherry Season 2: nuovi colpi di scena e romanticismo su Mediaset Infinity
Emily in Paris 5: amore, moda e intrighi, ma la favola Netflix inizia a mostrare le crepe

Per te