La stagione 3 di mat preannuncia sfide per un importante personaggio di wheel of time

Contenuti dell'articolo

Il recente trailer della terza stagione di The Wheel of Time, prodotto da Amazon, svela numerosi colpi di scena e dimostra un deciso impegno nel rielaborare alcuni elementi rispetto ai romanzi originali. La visione di Mat Cauthon, noto per il suo spirito ribelle, accanto a Nyneave e agli altri protagonisti durante il viaggio verso la città di Tanchico rappresenta una significativa deviazione dalla trama del libro The Shadow Rising, che la nuova stagione si appresta ad adattare.

Mat Cauthon e la sua presenza a Tanchico

Nel romanzo originale, Mat avrebbe dovuto accompagnare Rand nelle Terre Aiel e visitare la sacra città di Rhuidean. Invece, Nyneave ed Elayne si dirigono verso Tanchico, dove ha luogo lo scoppio dello Scisma della Torre Bianca. In questo contesto, il loro protettore non è Mat ma un giovane cacciatore di ladri chiamato Juilin Sandar.

Significato della presenza di Mat per Juilin Sandar

Juilin Sandar, originario della città di Tear, fa la sua prima apparizione in The Dragon Reborn. Qui viene ingaggiato da Egwene, Nyneave ed Elayne per catturare la Black Ajah. Dopo essere stato ingannato da Liandrin, Juilin collabora con Mat per liberare le Accepted dalla fortezza. Anche se potrebbe apparire a Tanchico, l’inclusione di Mat potrebbe suggerire un cambiamento significativo nella narrazione.

Perché Mat sostituisce Juilin Sandar?

L’assegnazione del ruolo di Juilin a Mat presenta una logica narrativa chiara. Poiché l’arco narrativo ambientato a Tear è stato saltato e non esiste un investimento emotivo nel personaggio di Sandar che giustifichi la sua presenza a Tanchico, risulta più sensato avere Mat al suo posto. Entrambi i personaggi possiedono abilità simili: astuzia e capacità combattive.

Conseguenze narrative di questa scelta

Mantenere il percorso narrativo originale relativo a Mat potrebbe complicarsi ulteriormente. Nel libro, egli accompagna Rand verso le Terre Aiel vivendo esperienze cruciali che potrebbero risultare compromesse dall’assenza dell’arco a Tear.

Possibili futuri ruoli per Juilin Sandar

Se Sandar non appare a Tanchico o altrove nella terza stagione, potrebbe comunque fare capolino in stagioni future. Nel romanzo successivo alla partenza da Tanchico, il gruppo si unisce a un circo itinerante; qui, Sandar potrebbe presentarsi come funambolo , introducendo così il personaggio in modo innovativo.

  • Mat Cauthon
  • Nynaeve
  • Elayne
  • Rand al’Thor
  • Juilin Sandar
  • Liandrin Guirale
  • Egwene al’Vere
  • Thom Merrilin
  • Aelfinn ed Eelfinn (potenzialmente esclusi)
  • Moriaine Damodred (minacciata)

L’attesa per la terza stagione cresce mentre gli sviluppi narrativi si distaccano sempre più dai testi originali.

Potrebbero interessarti: