Il Thriller Imperdibile con il 90% di Voti Positivi su Rotten Tomatoes: Scopri Perché i Fan si Fiondano su Prime Video

Contenuti dell'articolo

lighthouse: un film che affascina

Disponibile su Prime Video, il film The Lighthouse, diretto da Robert Eggers, è un’opera del 2019 che cattura l’attenzione grazie alla sua rappresentazione inquietante della vita di due guardiani di un faro. Con le interpretazioni di Willem Dafoe e Robert Pattinson, il lungometraggio ha ottenuto un punteggio impressionante del 90% su Rotten Tomatoes, evidenziandone le atmosfere disturbanti.

trama e contesto del film

Il film è ambientato negli anni ’90 del XIX secolo e racconta la storia di Thomas Wake (Dafoe) ed Ephraim Winslow (Pattinson), due faristi che si trovano isolati su un’isola desolata. Con il passare del tempo, la loro solitudine diventa sempre più opprimente, costringendoli a confrontarsi con allucinazioni, paranoia e conflitti di potere. La decisione di realizzarlo in bianco e nero e di utilizzare un rapporto d’aspetto ridotto contribuisce a creare un’atmosfera di crescente follia.

reazioni e interpretazioni

Il film ha suscitato articolate reazioni nel pubblico, con numerosi spettatori che hanno manifestato il loro disagio sui social media. Un utente ha affermato: ‘Uno dei pochi film in cui anche la RAPPRESENTAZIONE VISIVA mi ha spaventato’, mentre un altro ha rivelato di aver provato inquietudine a lungo dopo averlo visto. È stata particolarmente apprezzata la combinazione di recitazione e regia, che ha trasformato l’opera in un poema visivo di tensione e disagio.

creazione e visione artistica

Robert Eggers ha raccontato che il processo creativo del film è stato fortemente influenzato da narrazioni mitiche. Secondo Eggers, ‘La creazione di un’atmosfera era al centro della nostra visione’, un concetto che ha preso forma da immagini evocative come quella di un fantasma all’interno di un faro. Anche Pattinson ha parlato del suo ruolo, rivelando la complessità del personaggio, il quale si ritrova in un contesto di turbamento emotivo, originato da un passato difficile.

Potrebbero interessarti: