Il Misterioso Buco di Trama di Saltburn: Anche Tu Hai Notato l’Incongruenza?

Nell’universo sempre più variegato delle produzioni cinematografiche distribuite in streaming, “Saltburn” si pone come un thriller che sta facendo discutere, soprattutto a causa di alcuni dettagli nel racconto che sembrano non quadrare con il timeline della storia. La pellicola, disponibile su Amazon Prime Video, ruota intorno ad eventi drammatici e segreti oscuri, scatenando interesse e perplessità tra gli spettatori.

Contesto narrativo e protagonisti di “Saltburn”

Il film di Emerald Fennell, conosciuto per il suo approccio provocatorio, segue le vicende di Oliver Quick (interpretato da Barry Keoghan), uno studente borsista che si ritrova a frequentare l’ambiente elitario di Felix Catton (Jacob Elordi), presso la University of Oxford nel 2007. La narrazione si sviluppa quando Oliver viene invitato a trascorrere l’estate nella sontuosa residenza di famiglia di Felix, Saltburn, dove entra in contatto con personaggi pittoreschi quali Elspeth (Rosamund Pike), Sir James (Richard E. Grant), Venetia (Alison Oliver), Farleigh (Archie Madekwe) e Pamela (Carey Mulligan).

Critiche alla congruenza temporale

La colonna sonora del film, con hit del periodo come il brano natalizio delle Cheeky Girls e “Murder on the Dancefloor” di Sophie Ellis-Bextor, sembra sposarsi perfettamente con l’epoca in cui l’azione si svolge. Eppure, alcuni dettagli temporali del film hanno suscitato incertezze tra gli spettatori, soprattutto riguardo alle affermazioni di Elspeth che comunica di avere trascorso del tempo con le icone del Britpop, quali Blur, Oasis e Pulp. In particolare, la citazione della canzone “Common People” di Pulp e l’associazione con Jarvis Cocker hanno generato dibattito tra il pubblico, stante che il Britpop raggiunse il suo apice circa dieci anni prima degli eventi narrati nel film.

Difesa dell’accuratezza

Nonostante le obiezioni sulla plausibilità della timeline, alcuni spettatori hanno difeso la scelta narrativa sostenendo che Elspeth potrebbe aver avuto incontri con le figure menzionate anche dopo aver avuto figli, e nel film non viene specificato che questi eventi siano avvenuti prima della nascita di Felix. Fennell stessa ha risposto alle preoccupazioni sollevate dalla visione di un film (Superbad) all’interno della narrazione che tecnicamente non era ancora uscito nelle sale cinematografiche britanniche nel corso dell’estate del 2007. In difesa della sequenza, ha spiegato che la famiglia avrebbe potuto assistere alla pellicola tramite una copia preview dell’Academy, sottolineando il proprio impegno nella ricerca e autenticità nel dettaglio.

Saltburn è al momento disponibile sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video, offrendo ai suoi abbonati un altro titolo da esplorare nel ricco panorama di intrattenimento online.

Potrebbero interessarti:


Scopri di più da Prime Video Italia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *