Attenzione! Il seguente testo contiene spoiler relativi all’episodio 8 della seconda stagione di Silo.
Nel corso dell’ottavo episodio della seconda stagione di Silo, si assiste a un nuovo e audace tentativo da parte di Juliette, che decide di immergersi nuovamente, suscitando interrogativi sulle sue motivazioni. Nell’episodio precedente, Juliette scende ai livelli più bassi del Silo 17 per assistere Solo nel drenaggio dell’acqua che minaccia la città sotterranea, con l’intento di recuperare il suo costume e tornare al Silo 18. La situazione si complica quando il suo apporto di ossigeno viene interrotto, costringendola a una buona risalita.
Una volta riportata in superficie, Juliette scopre che Solo è stato rapito e intraprende la sua ricerca. Un’improvvisa malattia la colpisce, causandole dolore diffuso e costringendola a tornare in acqua. I motivi di questa scelta e l’efficacia del tuffo nel risolvere i suoi problemi rimangono incerti.
malattia da decompressione: il ritorno sott’acqua
tecnica di ricompressione per alleviare i sintomi
In questo episodio, i dolori articolari di Juliette fanno ipotizzare una malattia da decompressione. Questa condizione si verifica in seguito a un repentino cambiamento di pressione, causando la formazione di bolle di azoto nel sangue, con sintomi che includono dolore articolare, nausea e, nei casi gravi, anche la morte. I dolori diventano talmente intensi da limitare gravemente la sua mobilità.
Dopo un iniziale momento di apparente stabilità, Juliette sperimenta sintomi sempre più insopportabili. Decidendo di immergersi nuovamente, cerca di utilizzare una tecnica di ricompressione subacquea per rimuovere le bolle accumulate nei tessuti. Purtroppo, la sua esperienza e percezione della situazione le permettono di evitare conseguenze letali.
origine della malattia da decompressione di juliette
risalita troppo veloce verso la superficie
Nel settimo episodio, Solo aveva sottolineato l’importanza di una risalita lenta per evitare la malattia da decompressione. Quando l’apporto di ossigeno viene interrotto, Juliette è costretta a compiere una risalita rapida, subendo sintomi brutali e potenzialmente letali. Senza il precedente avviso di Solo, avrebbe avuto maggiori difficoltà a identificare la causa del suo malessere. Fortunatamente, grazie al consiglio ricevuto, è in grado di adottare una strategia di ricompressione efficace.
cast di silo
- Rebecca Ferguson
- Common
- Tim Robbins
- Harriet Walter
- Christian Ochoa Lavernia
- Avi Nash
- Billy Postlethwaite
- Chinaza Uche
- Iain Glen
- Remmie Milner
- David Oyelowo
- Rick Gomez
- Ferdinand Kingsley
- Shane McRae
- Chipo Chung
- Caitlin Zoz
- Matt Gomez Hidaka
- Angela Yeoh
- Olatunji Ayofe
- Khairika Sinani
- Will Patton
- Akie Kotabe
Lascia un commento