I migliori soprannomi di Sauron ne Il Signore degli Anelli e Gli Anelli del Potere: scopri tutti i segreti!

Contenuti dell'articolo


sauron: il villain principale della terra di mezzo

Il personaggio di Sauron rappresenta il maggiore antagonista della Terra di Mezzo in Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Questo temibile Signore Oscuro è noto con diverse identità, in particolare come la figura centrale nel tentativo di recuperare l’Unico Anello, che Frodo Baggins e la Compagnia si propongono di distruggere. Ambientata migliaia di anni prima degli eventi narrati nella trilogia di Peter Jackson, la serie esplora l’ascesa di Sauron e il momento in cui forgia i Grandi Anelli.

le origini di Sauron secondo J.R.R. Tolkien

Nei canoni originali di J.R.R. Tolkien, Sauron è considerato una delle entità più antiche della Terra di Mezzo. Durante i millenni, egli ha assunto diversi nomi e forme, grazie ai poteri che deteneva come Maia. Sauron era in grado di assumere aspetto variabile, indispensabile per ingannare gli altri. Il suo nome più famoso, Sauron, proviene dalla lingua elfica Quenya e si traduce come l’Aborrito. La serie Gli Anelli del Potere ha iniziato a indagare altre delle sue identità, includendo elementi originali.

diversi nomi di Sauron

NomeOrigine/Usato Da
MaironNome originale a Valinor
SauronNome in Quenya che significa “l’Aborrito”
GorthaurNome in Sindarin che significa “abominio terrificante”
HalbrandNome usato nella forma umana ne Gli Anelli del Potere
AnnatarNome nella forma benevola che significa “Signore dei Doni”
ZigûrNome usato a Númenor che significa “Stregone”

il nome originale di Sauron

Fin dalla sua prima associazione con gli Elfi come luogotenente di Morgoth, Sauron è stato designato con quel titolo. Il nome iniziale, risalente al periodo in cui era un Maia in Valinor, era Mairon, traducibile come “l’Ammirabile”. Mairon nutriva un’ossessione per l’ordine, che in seguito divenne la sua ambizione di dominio sulla Terra di Mezzo, fortemente influenzata dall’ammirazione per Melkor, il futuro primo Signore Oscuro, Morgoth. Di conseguenza, Mairon divenne protagonista di un legame di fedeltà con Morgoth, diventando noto anche come Gorthaur.

le identità assunte da Sauron in Gli Anelli del Potere

Nel corso della prima stagione di Gli Anelli del Potere, Sauron adotta per primo il nome Halbrand, una figura originale creata per intensificare l’inganno del Signore Oscuro. Nella sua forma umana, Halbrand si presenta come un re perduto delle Terre del Sud, destinato a diventare parte di Mordor.

Nella seconda stagione, Sauron si palesa come Annatar, il Signore dei Doni. In questa veste, egli si prefigge di sedurre gli Elfi, collaborando con Celebrimbor e altri fabbri nella forgiatura degli Anelli. Durante questo processo, crea di nascosto l’Unico Anello, mirando a controllare Elfi, Nani e Uomini. La narrazione in Gli Anelli del Potere mostra come Sauron riesca a ingannare Celebrimbor, presentandosi come un emissario dei Valar.

Successivamente, Sauron si arrende ai Númenóreani, diventando rapidamente il consigliere del re Ar-Pharazôn. A Númenor, egli è conosciuto con il nome di Zigûr, significante “Stregone”, e utilizza la sua influenza per corrompere molti Númenóreani, attirandoli verso le tenebre. La serie potrebbe evidenziare come Sauron riesca a convincere il re di Númenor a intraprendere un attacco a Valinor, evento che conduce alla distruzione di Númenor durante la Seconda Era, creando il presupposto per gli eventi narrati in Il Signore degli Anelli.

Potrebbero interessarti: