La dodicesima stagione della serie televisiva I Delitti del BarLume, in onda su Sky, rappresenta un capitolo importante e carico di nostalgia per gli appassionati. Questa nuova edizione arriva dopo la morte di Marcello Marziali, avvenuta a novembre 2023, e il regista Roan Johnson ha scelto un metodo originale e affettuoso per concludere la storia del personaggio Gino Rimediotti.
L’uscita di scena di Gino
-ATTENZIONE: SPOILER SUL PRIMO EPISODIO DE I DELITTI DEL BARLUME 2025-Il copione, realizzato da Johnson e dal suo team, ha ideato un modo per far uscire Gino senza conferire alla sua partenza un carattere tragico. Nell’episodio intitolato “Non è un paese per bimbi”, la trama si concentra sulla misteriosa scomparsa del personaggio. I tre amici di Gino, Pilade, Aldo ed Emo, inizialmente ritengono si tratti di uno scherzo, mentre la detective Fusco affronta la situazione con serietà.
Durante le indagini, Fusco scopre che la domestica Bruna ha rinvenuto una considerevole quantità di diamanti custoditi da due sorelle cinesi. Dopo una serie di eventi, Gino riesce a portare con sé i diamanti e decide di partire per le Seychelles, lasciando definitivamente la vita di Pineta.
La salutazione nel BarLume
Nell’episodio, Gino appare in due momenti, grazie all’utilizzo di riprese precedenti e tecnologie moderne. Inizialmente, si presenta in sogno a Massimo, offrendo un importante consiglio, successivamente interviene tramite una videochiamata con i suoi amici al BarLume.
Nel messaggio di addio, Gino accenna alla loro amicizia, definendola “conoscenza”, ma poi esprime il suo affetto con le parole: “Bimbi, vi c’ho nel cuore”. Pilade, a sua volta, sintetizza i sentimenti condivisi della serie, affermando che “quella bestia di Gino ci mancherà”.
Così, l’addio a Gino non è definitivo, poiché gli sceneggiatori intendono far rivivere il personaggio utilizzando l’intelligenza artificiale, permettendo a Marcello Marziali di continuare a far parte del mondo di I Delitti del BarLume.
Personaggi presenti nell’episodio
- Gino Rimediotti (Marcello Marziali)
- Pilade (Atos Davini)
- Aldo (Massimo Paganelli)
- Emo (Alessandro Benvenuti)
- Fusco (Lucia Mascino)
- Bruna
- Foschina (Valeria Vitti)
- Massimo (Filippo Timi)
Lascia un commento