Grandi Cambiamenti su Amazon Prime Video: Ecco la Nuova Tariffa Mensile che Attendeva gli Utenti

alle novità su Amazon Prime Video
Con l’evolversi dell’industria dello streaming video, anche Amazon Prime Video si appresta a introdurre importanti modifiche per gli utenti. A partire dal 5 febbraio, la piattaforma di streaming includerà delle pubblicità limitate nella sua offerta, seguendo le decisioni simili prese da altri giganti del settore come Netflix e Disney+.
di pubblicità su Amazon Prime Video
Durante gli ultimi mesi si è tenuta alta l’attenzione verso l’annuncio di Amazon Prime Video di integrare annunci pubblicitari sulla sua piattaforma. Le pubblicità hanno fatto il loro ingresso negli Stati Uniti già a partire dal 29 gennaio, mentre nel Regno Unito gli utenti hanno potuto godere di un’ulteriore settimana di visione priva di interruzioni. La situazione sta per cambiare: dal 5 febbraio, le pubblicità faranno parte del servizio di streaming, a meno che gli abbonati non optino per un sovrapprezzo.
Il costo dell’abbonamento standard a Amazon Prime, che include Prime Video, è di 8,99 sterline mensili o 95 sterline all’anno, e viene offerta anche una versione per studenti a prezzi ridotti. Gli abbonati che desiderano eludere le interruzioni pubblicitarie dovranno affrontare un aumento di 2,99 sterline al mese, che corrispondono a 35,88 sterline supplementari all’anno.
Eccezioni e specificità del servizio
Non tutti i contenuti saranno uguali di fronte alle nuove politiche pubblicitarie. Alcune eccezioni sono previste:
– Alcuni contenuti, come gli eventi sportivi dal vivo e il servizio Amazon Freevee, continueranno a mostrare annunci pubblicitari.
– I contenuti noleggiati o acquistati saranno esenti da pubblicità.
– In alcune località, come l’Irlanda, le Isole del Canale e l’Isola di Man, gli utenti non vedranno pubblicità – almeno per il momento.
L’obiettivo dichiarato è quello di offrire “significativamente meno annunci rispetto alla TV lineare e ad altri fornitori di servizi streaming”.
Feedback e reazioni degli utenti
Con l’avvento delle pubblicità negli Stati Uniti, molti abbonati hanno condiviso il proprio disappunto sui social media. Tra le varie opinioni, alcuni hanno espresso la loro avversione verso questa novità, manifestando la propensione a ridurre l’uso di Prime Video piuttosto che accettare un aggravio economico per un servizio senza pubblicità. Tale disapprovazione potrebbe avere implicazioni in termini di fidelizzazione e soddisfazione del cliente.
Strategia di Amazon e Amazon Studios
Mentre Amazon introduce le pubblicità inizialmente nel Regno Unito, Stati Uniti, Germania e Canada, altre nazioni come Francia, Spagna, Italia, Messico e Australia seguiranno nel corso del 2024. Amazon Studios, responsabile della produzione di contenuti originali, ha ottenuto un grande successo commerciale e critico negli ultimi anni con serie acclamate quali “The Marvelous Mrs Maisel” e “The Lord of the Rings: The Rings of Power”.
L’introduzione di annunci pubblicitari da parte di Amazon Prime Video segna un significativo cambiamento nella gestione dei contenuti streaming, con implicazioni per gli utenti e per la competitività nel mercato della visione online. Sarà interessante osservare come questo adeguamento influenzerà il panorama generale dello streaming nei prossimi mesi.