Enzo Iacchetti minaccia azioni legali contro Meta e gli hater per la rimozione dei contenuti offensivi

• Pubblicato il • 3 min
Enzo Iacchetti minaccia azioni legali contro Meta e gli hater per la rimozione dei contenuti offensivi

Una procedura legale mirata alla tutela dell’immagine pubblica di un noto conduttore è stata annunciata attraverso una diffida ufficiale rivolta a Meta Platforms. L’iniziativa riguarda contenuti diffusi su Facebook che sono stati ritenuti lesivi, falsi e denigratori, prodotti e condivisi sui social da diversi profili. L’azione è stata comunicata dall’ufficio stampa di Striscia la Notizia, evidenziando come i contenuti in questione presentassero fotomontaggi e testi che simulavano posizioni o affermazioni non corrispondenti alla realtà, con conseguenze negative sull’onore e sulla reputazione dell’interprete coinvolto.

diffida a meta platforms: contenuti diffamatori su facebook

La diffida inviata alle entità Meta Platforms Ireland Ltd e Meta Platforms, Inc. non si limita alla richiesta di rimozione: si chiedono misure concrete volte a impedire la reiterazione di contenuti simili, con l’obiettivo di proteggere l’immagine pubblica dall’ingiusta diffamazione e dall’abusivo utilizzo delle piattaforme social.

contenuti segnalati e violazioni

  • post provenienti da diversi profili includenti fotomontaggi e testi falsi, calunniosi e denigratori;
  • in alcuni casi l’immagine del conduttore è stata associata a ideologie estreme, oppure raffigurata con elementi iconicamente riconducibili a figure come Adolf Hitler;
  • sono stati attribuiti messaggi sospetti verso l’Italia, con l’intento di danneggiare l’immagine pubblica dell’interprete.

azione legale e provvedimenti richiesti

Nel testo della diffida vengono indicati contenuti gravemente offensivi, falsi e usurpativi dell’immagine che istigano all’odio e ledono l’onore, l’immagine e la reputazione del soggetto, oltre a minare la serenità e la libertà morale dell’artista. La richiesta include l’eliminazione immediata dei contenuti e l’adozione di misure idonee a evitarne la reiterazione. In caso di inadempienza, si prospetta l’azione giudiziaria, anche con procedura d’urgenza, per garantire un risarcimento dei danni.

denuncia-querela e ipotesi di reato

  • contestazioni riferite a una diffamazione aggravata da parte degli autori dei post;
  • annuncio di presentare la denuncia-querela per tutelare la reputazione e contrastare l’uso distorto dei social network come veicolo di odio e disinformazione.

stato della vicenda e riflessioni sul ruolo delle piattaforme

Nel comunicato si sottolinea l’esigenza di bilanciare la libertà di espressione con la necessità di contenuti responsabili, evidenziando la responsabilità delle piattaforme digitali nel contenimento di contenuti offensivi e diffamatori. Ad oggi non sono riportate risposte ufficiali da parte di Meta che indichino l’avvio di una rimozione dei contenuti segnalati.

il profilo di enzo iacchetti

Nel contesto, si ricorda che Enzo Iacchetti è noto per la conduzione del tg satirico Striscia la Notizia, realtà televisiva che è stata coinvolta indirettamente nella dinamica mediatica descritta.

persone citate nel testo

  • Enzo Iacchetti
God of War, quando potrebbe uscire esattamente la serie Prime Video?
One Piece 2, nel nuovo trailer la ciurma di Luffy entra nella Rotta Maggiore!
Steal - La Rapina Recensione: il thriller di Prime Video ci ha conquistato

Per te