Die Hard nel finale della terza stagione di Reacher: tutte le referenze spiegate

Reacher stagione 3 si distingue per un finale che rende tributo a uno dei film d’azione più celebri, Die Hard. Questa serie, attualmente considerata un punto di riferimento nel suo genere, presenta elementi che richiamano l’epopea di John McClane, interpretato da Bruce Willis. In particolare, il protagonista Jack Reacher, interpretato da Alan Ritchson, si contrappone a McClane grazie alla sua imponente presenza fisica e al suo passato come leggendario militare.
il finale di Reacher stagione 3 trasforma villanueva in john mcclane
villanueva adotta un’iconica scelta stilistica nel finale della stagione 3
Nell’episodio conclusivo della terza stagione, Villanueva, interpretato da Roberto Montesinos, diventa una sorta di versione moderna di John McClane grazie a un semplice cambio d’abito. Durante la missione culminante in cui il gruppo di Reacher cerca di fermare Xavier Quinn, Neagley decide di travestirsi da cameriera e prende in prestito la camicia bianca di Villanueva. Questo lo costringe a completare la missione indossando solo un gilet bianco, che si macchia progressivamente durante l’episodio.
Ogni eroe d’azione che ha salvato situazioni indossando solo un gilet bianco rende omaggio all’immagine iconica creata da Willis. Questo dettaglio apparentemente insignificante evoca inevitabilmente ricordi del famoso McClane nei suoi momenti più drammatici. L’immagine del gilet è diventata simbolo della cultura pop e rappresenta perfettamente l’essenza dell’eroe d’azione.
villanueva e john mcclane condividono molte similitudini
in un’altra dimensione villanueva e mcclane sarebbero alleati
L’Easter egg presente nella serie non appare affatto casuale; Villanueva è stato scelto con attenzione per indossare il gilet bianco. Sebbene Jack Reacher e John McClane siano figure distinte, entrambi condividono tratti comuni significativi. Entrambi sono rappresentanti dell’uomo comune: poliziotti o agenti desiderosi semplicemente di svolgere il proprio lavoro e tornare a casa.
Entrambi i personaggi ottengono gli epiloghi desiderati. A differenza di Reacher, sia Villanueva che McClane incarnano l’archetipo dell’uomo normale che affronta le avversità quando necessario. Entrambi sono motivati dall’amore per le loro mogli: Villanueva desidera risolvere il caso riguardante Xavier Quinn per poter godere della pensione con sua moglie; McClane lotta per riunirsi con Holly durante le festività natalizie. Entrambi raggiungono i propri obiettivi dopo aver superato numerose difficoltà.
il finale di reacher stagione 3 trasforma villanueva in un vero eroe d’azione
Nella terza stagione, Villanueva emerge come alleato prezioso; sebbene inizialmente si trovi spesso in situazioni complicate senza prevalere subito, alla fine riesce a conquistarsi il diritto di indossare il “gilet” simbolico dell’eroe d’azione. Nel finale della terza stagione dimostra coraggio affrontando avversari più giovani e agili utilizzando anche oggetti improvvisati come armi.
Roberto Montesinos ha recitato anche nel film del 2011 We Bought a Zoo.
- Alan Ritchson – Jack Reacher
- Roberto Montesinos – Guillermo Villanueva
- Maria Sten – Frances Neagley
- Brian Tee – Xavier Quinn
- Anothony Michael Hall – Zachary Beck
- Olivier Richters – Paulie
L’intero arco narrativo dimostra come determinazione e resilienza possano portare alla vittoria contro le forze del male.