Corona, l'hype per la nuova puntata è reale?

Giampiero Colossi • Pubblicato il 22/01/2026 • 3 min

Un quadro mediatico complesso e carico di tensioni sta emergendo attorno a un personaggio al centro di numerose iniziative e controversie: la prossima puntata del format web che porta il nome del protagonista è stata annunciata con una data di uscita precisa e un focus iniziale su una figura nota del mondo della tv italiana.

fabrizio corona: annuncio della nuova puntata di falsissimo e contesto mediatico

Fabrizio Corona ha reso noto l’arrivo di una nuova puntata di Falsissimo, prevista per lunedì 26 gennaio 2026 sulla piattaforma YouTube. L’episodio, almeno secondo le intenzioni, avrebbe dovuto scuotere la tv italiana e coinvolgere anche la figura di Samira Lui, volto de La Ruota della Fortuna accanto a Gerry Scotti.

Il contesto risulta già segnato da dinamiche legali e politiche di forte rilievo: il caso di Alfonso Signorini è al centro di una denuncia presentata da Mediaset. La rete ha depositato un’azione per diffamazione e minacce nei confronti di Corona, che avrebbe minacciato anche vertici aziendali e conduttori, oltre al citato Signorini.

In parallelo, Mediaset ha chiesto alla Direzione Distrettuale Antimafia una misura di prevenzione che potrebbe vietare a Corona l’uso dei social e di piattaforme digitali per la pubblicazione di contenuti ritenuti lesivi. Corona ha risposto con toni forti, affermando: “Per fermarmi mi dovete sparare”.

Gli avvocati di Alfonso Signorini hanno avanzato una richiesta per un’ingiunzione urgente che blocchi la nuova puntata di Falsissimo. Contestualmente, Signorini è stato accusato di violenza sessuale in relazione alla denuncia presentata dall’ex concorrente del Grande Fratello Antonio Medugno.

Fabrizio Corona risulta indagato anche per revenge porn, in relazione alla diffusione di materiale sessualmente esplicito senza consenso. Durante un dibattimento del 23 dicembre, Corona avrebbe dichiarato l’esistenza di ulteriori retroscena che coinvolgerebbero anche Marina e Pier Silvio Berlusconi, sostenendo che Signorini avrebbe ritirato servizi scomodi per garantirsi una protezione.

Corona aveva annunciato che la nuova puntata di Falsissimo – Il prezzo del successo avrebbe raccontato la storia di Samira. In un video sui social la persona coinvolta diceva: “La sapete la storia di Samira? Ve la racconto io”, alimentando anticipazioni e curiosità. Secondo le indiscrezioni, il focus avrebbe riguardato anche il rapporto con Luigi Punzo, ex modello e oggi imprenditore, legato a Samira da oltre sette anni. Nonostante l’annuncio e l’interesse pubblico, la puntata dedicata a Samira Lui non è mai andata online, e si è aperta la possibilità che si tratti di una strategia del cosiddetto “metodo Corona”.

La vicenda prosegue con nuove affermazioni di Corona, che sostiene di disporre di materiale anche su Gerry Scotti, Maria De Filippi, Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin, promettendo ulteriori rivelazioni su ex concorrenti del Grande Fratello. Il quadro resta in evoluzione e resta da valutare se il format continuerà o chiuderà.

Nomi coinvolti nella vicenda

  • Fabrizio Corona
  • Samira Lui
  • Gerry Scotti
  • Alfonso Signorini
  • Antonio Medugno
  • Marina Berlusconi
  • Pier Silvio Berlusconi
  • Maria De Filippi
  • Silvia Toffanin
  • Luigi Punzo
The Beauty recensione: una serie ambiziosa che ha paura di essere trash
Il palinsesto Netflix Italia del 2026: Zerocalcare, la coppia Favino-Elodie e la WWE
Due Spicci, ecco quando uscirà la nuova serie di Zerocalcare su Netflix!

Per te