Star trek deep space nine: dettagli sorprendenti da notare alla prima visione

Contenuti dell'articolo

Nel corso delle prime stagioni di Star Trek: Deep Space Nine, emergono aspetti interessanti che diventano chiari solo durante una visione ripetuta. Analogamente a quanto accaduto con Star Trek: The Next Generation, anche Deep Space Nine ha impiegato tempo per stabilire il proprio equilibrio e definire i personaggi. Con l’introduzione della serializzazione, DS9 ha mostrato differenze notevoli tra le puntate iniziali e quelle successive, evidenziando un’evoluzione significativa dei protagonisti nel corso delle sette stagioni.

I cambiamenti nei personaggi principali di Star Trek: DS9

Aspetti visivi di Kira, Odo e Quark

Nelle prime puntate della prima stagione di Deep Space Nine, alcuni dettagli visivi risultano particolarmente sorprendenti. Nel primo episodio “Emissary”, si notano caratteristiche come gli aspetti non ancora definitivi per i personaggi principali. Ad esempio, la Maggiore Kira Nerys (Nana Visitor) presenta un’acconciatura più lunga, ispirata a quella dell’Ensign Ro Laren (Michelle Forbes).

DS9 ha adottato una nuova uniforme della Flotta Stellare nelle sue prime quattro stagioni, per poi passare alla divisa grigia in stile Star Trek: First Contact.

Anche Constable Odo (Rene Auberjonois) mostra una capigliatura diversa e Quark (Armin Shimerman) non presenta le cerchie rosse attorno agli occhi. Inoltre, il Comandante Benjamin Sisko (Avery Brooks) è rasato invece di avere il caratteristico look calvo con pizzetto introdotto nella quarta stagione.

La riservatezza della Tenente Jadzia Dax

Storia con i Klingon non ancora definita

Deep Space Nine menziona Ambassador Curzon Dax come un personaggio vivace e avventuroso; Nella prima stagione la Tenente Jadzia Dax (Terry Farrell) appare insolitamente riservata. Questo potrebbe derivare dal fatto che la personalità di Dax non era stata ancora ben delineata dagli sceneggiatori.

Dopo un certo periodo, la Tenente Ezri Dax (Nicole de Boer) avrà bisogno di tempo per assimilare i ricordi del simbionte; ciò implica che l’aspetto avventuroso di Dax non si fosse ancora manifestato completamente fino alla seconda stagione.

La Major Kira e il suo atteggiamento ostile

Giustificazione dell’atteggiamento della Major Kira

Nella prima stagione di Star Trek: Deep Space Nine, emerge chiaramente l’irritazione da parte della Maggiore Kira Nerys nei confronti degli altri membri dell’equipaggio. Anche il Comandante Sisko non è esente dalle sue critiche. La collera di Kira è giustificata dalla sua storia nel contesto della Resistenza Bajorana e dalla difficile situazione in cui versa Bajor dopo anni di occupazione Cardassiana.

I cambiamenti nei Ferengi in DS9

Cambiamenti rapidi per Quark, Rom e Nog

I personaggi Ferengi inizialmente presentano tratti molto diversi rispetto alle loro versioni più mature. Quark appare inizialmente più sleale e aggressivo; lo stesso attore Armin Shimerman ha dichiarato che il suo personaggio avrebbe dovuto affrontare conseguenze legali per le azioni compiute nella prima stagione. Solo successivamente emerge un lato più umano in lui.

Anche Rom (Max Grodénchik) mostra caratteristiche generiche senza alcun legame fraterno con Quark all’inizio; inoltre, Nog (Aron Eisenberg) non è ancora il primo ufficiale Ferengi nella Flotta Stellare ma piuttosto un giovane ribelle incline a creare problemi.

La relazione iniziale tra Chief O’Brien e Doctor Bashir

Ragioni del malcontento del Chief O’Brien verso Bashir

Nella prima stagione, Chief Miles O’Brien trova difficile tollerare Doctor Julian Bashir a causa del suo comportamento invadente e chiacchierone. Il dottore si presenta come un neolaureato entusiasta che fatica a integrarsi con gli altri membri dello staff senior, risultando spesso irritante.

I due iniziano a legare attraverso partite a racquetball; questo gioco verrà poi sostituito da freccette al bar di Quark per motivi economici.

Sebbene la loro amicizia inizi su basi instabili, eventi futuri porteranno a una solida connessione tra O’Brien e Bashir, dimostrando come Star Trek: Deep Space Nine sfrutti tematiche relative al cambiamento nelle relazioni interpersonali.

  • Avery Brooks – Comandante Benjamin Sisko
  • Nana Visitor – Maggiore Kira Nerys
  • Terry Farrell – Tenente Jadzia Dax
  • Rene Auberjonois – Constable Odo
  • Armin Shimerman – Quark
  • Max Grodénchik – Rom
  • Aaron Eisenberg – Nog
  • Cirroc Lofton – Jake Sisko
  • Alexander Siddig – Doctor Julian Bashir
  • Michele Forbes – Ensign Ro Laren

Potrebbero interessarti: