Miss Fallaci: Scopri Cast, Trama e Trailer della Miniserie con Miriam Leone e la Data di Uscita Entusiasmante
![](https://www.primevideoitalia.it/wp-content/uploads/2025/02/miss-fallaci.png)
La vita eccezionale di Oriana Fallaci viene esplorata attraverso la miniserie Miss Fallaci, prevista per la messa in onda su Rai 1. L’opera narra gli esordi della nota giornalista italiana, oltre a delineare le sue interazioni con celebri figure del cinema hollywoodiano. Saranno rivelati vari aspetti della sua esistenza, sia personale che professionale, con una particolare enfasi sul suo indissolubile legame con il mondo del giornalismo, che rappresenta la sua più grande passione.
Quando va in onda Miss Fallaci?
La miniserie è programmata per essere trasmessa martedì 18 febbraio 2025, alle 21:30 su Raiuno.
Miss Fallaci su RaiPlay
La serie potrà essere visualizzata anche in streaming su RaiPlay, fruibile tramite smart TV, tablet e smartphone.
Miss Fallaci, quante puntate sono?
Il formato della serie è composto da otto episodi, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Le puntate saranno trasmesse in coppie, per un totale di quattro serate, con conclusione il 11 marzo.
Miss Fallaci, trailer
Di seguito è presente il trailer della miniserie:
Miss Fallaci, cast
Il cast della serie comprende:
- Miriam Leone nel ruolo di Oriana Fallaci;
- Maurizio Lastrico come Alfredo Pieroni, giornalista;
- Francesco Colella nei panni di Attilio Battistini, superiore di Oriana;
- Leonardo Lidi nel ruolo di Carlo Morganti, vicedirettore;
- Isabella Tabarini come Rita, segretaria;
- Francesca Agostini nel ruolo di Giovanna Corsi;
- Rosanna Gentili nei panni di Tosca Fallaci, madre di Oriana;
- Giordano De Plano come Edoardo Fallaci, padre di Oriana;
- Jóhannes Haukur Jóhannesson nel ruolo di Orson Welles;
- Davide Tucci come Frank Sinatra;
- Philipp Christopher nel ruolo di Arthur Miller;
- Hannah Chinn come Shirley Maclaine;
- Axel B. Steinmueller nei panni di Henry Kissinger.
Miss Fallaci, trama
La narrazione della miniserie si sviluppa tra il 1956 e il 1959, in location come Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra e Firenze. Oriana Fallaci, all’epoca giovane reporter de “L’Europeo”, fronteggia un ambiente lavorativo dominato da una redazione maschile, che la etichetta come “ragazza del cinema”, ostacolando così la sua aspirazione a dedicarsi alla politica.
Nonostante queste restrizioni, Fallaci persevera e ha la possibilità di recarsi a New York per un’intervista con Marilyn Monroe. Sebbene l’incontro non si realizzi, l’esperienza permette di redigere un articolo sulla vita a Hollywood, aprendo la strada a un’indagine approfondita sulla “fabbrica dei divi”, toccando questioni di moralismo, contraddizioni ed emancipazione.
Miss Fallaci, dov’è stato girato?
Le riprese della miniserie si sono svolte nel 2023 a Roma e nelle zone limitrofe. Un esempio è l’area del Monte Ripoli a Tivoli, utilizzata per simulare l’atmosfera della collina di Hollywood. Alcuni segmenti della registrazione sono stati effettuati anche a Firenze.
Miss Fallaci, regista e sceneggiatori
I primi quattro episodi sono diretti da Luca Ribuoli (Call My Agent Italia), mentre gli altri sono curati da Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella. Ribuoli detiene anche la direzione principale. La sceneggiatura è il risultato di un lavoro collettivo internazionale, coordinato da Viola Rispoli e Thomas Grieves, con la collaborazione di Miriam Leone, Laura Grimaldi, Alice Urciuolo e Alessandra Gonnella. La produzione è a cura di Paramount, Minerva Pictures e Redstring.
Miss Fallaci è una storia vera?
Certamente, la miniserie si fonda sui primi passi della carriera di Oriana Fallaci, includendo riferimenti a sue opere come “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra”. Tra i consulenti del progetto figura anche Edoardo Perazzi, nipote della giornalista.