Owen Chase e il suo eroico gesto: perché ha scelto di risparmiare la balena in In the Heart of the Sea

In the Heart of the Sea rappresenta una narrazione intensa che si concentra sulle esperienze di un equipaggio di balenieri, culminando nella decisione di Owen Chase (interpretato da Chris Hemsworth) di mostrare clemenza verso la balena. Il film trae ispirazione da un fatto storico inquietante: il naufragio dell’Essex, una nave baleniera un tempo ritenuta fortunata. Dopo essere stata attaccata da una gigantesca balena, la nave viene distrutta, portando l’equipaggio a una lotta disperata per la sopravvivenza che implica il ricorso al cannibalismo. Due dei sopravvissuti redassero memorie di quest’evento, una delle quali ha ispirato Moby Dick.

Differenze tra Moby Dick e In the Heart of the Sea

Oltre alla palpabile presenza di temi e narrazioni di Moby Dick, esistono notevoli differenze con In the Heart of the Sea, specialmente riguardo ai membri dell’equipaggio. I personaggi del film sono basati sugli uomini che presero parte al naufragio dell’Essex, sebbene vi siano delle libertà creative relative a Captain Pollard (interpretato da Benjamin Walker) e Owen Chase. In realtà, Pollard era più esperto di Chase, ma nel film la situazione viene invertita, attribuendo a Chase il comando.

La simbologia della balena

Un avvertimento in Moby Dick e in In the Heart of the Sea

Alla conclusione di In the Heart of the Sea, Owen Chase e l’equipaggio avvistano di nuovo la balena, la quale presenta ancora l’arpione conficcato nel corpo. In una situazione di disperazione, il gruppo ha già fatto uso del cannibalismo, rendendo improbabile una loro possibile vittoria. Anche qualora Chase avesse tentato di vendicarsi, era più verosimile che la balena prevalesse. Questa scena può essere letta in modi diversi, incluso come una profezia.

Il film lascia intendere che la battaglia non è ancora conclusa, come evidenziato dall’ultima inquietante frase di Herman Melville (interpretato da Ben Whishaw) a Thomas Nickerson (interpretato da Brendan Gleeson): “Ho sentito che qualcuno ha trovato petrolio scavando nel terreno. Chi l’avrebbe mai detto!”

La narrazione di Moby Dick e il ribaltamento tra Chase e la balena

Captain Pollard contrapposto al Captain Ahab di Moby Dick

Nel romanzo Moby Dick, il Captain Ahab è dominato dal desiderio di vendetta, che conduce alla sua rovina e a quella della maggior parte dell’equipaggio. Al contrario, il film In the Heart of the Sea mette in luce un personaggio che fa una scelta alternativa: Chase decide di non perseguire la balena. Ahab si rifiuta di riconoscere la balena come la forza dominante, mentre Chase accetta questa realtà, salvando così la propria vita e quella dei suoi compagni.

All’interno di In the Heart of the Sea, Captain Pollard presenta analogie con Ahab, mentre alla fine della pellicola Nickerson rivela che tutti i sopravvissuti, incluso Chase, tornarono a cacciare balene. Pollard sceglie di abbandonare il tentativo di catturare la balena, mostrando consapevolezza su quando è opportuno ritirarsi e così sfuggendo al destino di Ahab.

Personaggi principali:
  • Owen Chase – Chris Hemsworth
  • Captain Pollard – Benjamin Walker
  • Tom Nickerson – Brendan Gleeson
  • Herman Melville – Ben Whishaw
  • Cillian Murphy
  • Tom Holland

Potrebbero interessarti:


Scopri di più da Prime Video Italia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *