La nota serie Western Wagon Train ha visto la partecipazione inaspettata di John Wayne, la cui voce iconica ha tradito la sua presenza. Anche se si è diffusa la voce che Wayne rifiutò il ruolo principale in Gunsmoke, è importante chiarire che l’attore registrò un’introduzione per il serial come favore all’attore protagonista James Arness. Negli anni ’50, era raro che una stella di tale calibro si spostasse dalla grande al piccolo schermo.
John Wayne e la sua apparizione segreta in Wagon Train
La rivelazione tramite la voce inconfondibile di Wayne
Wagon Train è stata trasmessa per otto stagioni e raccontava le avventure della carovana in viaggio verso la California, ospitando guest star di prestigio come Charles Bronson, Leonard Nimoy e Bette Davis. Inoltre, è curioso notare che la serie trae ispirazione da Il Grande Sentiero, un film che ha avuto un notevole impatto sulla carriera di Wayne.
Ward Bond ha avuto un ruolo di rilievo nel condurre Wagon Train e ha coinvolto John Ford nella regia di un episodio chiave. Questa collaborazione ha testimoniato il rispetto reciproco e ha segnato un’importante tappa nella loro carriera comune, dando vita a “The Colter Craven Story”, che racconta le vicende di un dottore affetto da alcolismo.
John Ford e la sua direzione in Wagon Train
La sinergia tra Ford, Wayne e Bond nell’episodio
Nel corso di questo episodio, John Wayne interpreta il generale William T. Sherman, pur essendo accreditato con lo pseudonimo di Michael Morris. Sebbene il volto di Wayne non sia visibile, il suo modo di recitare e la sua voce lo rendono subito riconoscibile.
Wayne ha sfruttato il suo cameo per prepararsi a un futuro ruolo da generale nel film Come il vento è stato. La direzione di Ford per questo episodio ha un valore particolare, rappresentando la loro ultima collaborazione. Ford, celebre per aver diretto pellicole iconiche con Wayne, ha accettato di lavorare a questo progetto come segno di amicizia nei confronti di Bond.
Le altre rarissime apparizioni televisive di John Wayne
Le sporadiche partecipazioni di Wayne in TV
Nonostante la sua longeva carriera cinematografica, Wayne ha fatto solo poche apparizioni televisive. Dopo Wagon Train, la sua attività nel piccolo schermo si è limitata a brevi cameo, come nel progetto Rookie of the Year, definendo chiaramente i limiti entro cui era disposto a lavorare in TV.
Fra le sue rare apparizioni, Wayne ha recitato in Flashing Spikes, in un ruolo simile a quello di Wagon Train, evidenziando l’incredibile versatilità dell’attore. Queste sporadiche comparsate in TV, benché limitate, rimangono un interessante angolo di connessione per i suoi sostenitori.
Lascia un commento