Il personaggio di Zak Adama, fratello di Apollo, riveste un ruolo significativo sia nella serie originale del 1978 che nel reboot del 2004 di Battlestar Galactica. Nonostante entrambi i racconti evidenzino la sua drammatica scomparsa, le modalità e le circostanze variano notevolmente.
Battlestar Galactica 2004: La morte di Zak Adama
Il senso di colpa di Starbuck dopo la morte di Zak
Nel reboot del Battlestar Galactica, la morte di Zak Adama si verifica durante un volo di routine e provoca una ferita emotiva profonda in Starbuck. L’accaduto avviene due anni prima della caduta delle Dodici Colonie. Starbuck è sopraffatta da un profondo senso di colpa per aver deciso di far volare Zak nonostante non avesse raggiunto il punteggio necessario. La loro relazione romantica e il fidanzamento con Zak influenzano il suo giudizio, culminando in un errore di pilotaggio fatale che causa la sua morte.
La morte di Zac Adama nell’originale Battlestar Galactica
L’apparizione di Zak nell’originale Battlestar Galactica
Nella versione originale di Battlestar Galactica, il destino di Zak Adama è molto diverso. Qui, Zak è il primo umano ad essere ucciso dai Cylon, nel primo episodio intitolato “Saga of a Star World”. La sua morte avviene a pochi minuti dall’inizio della storia. Desideroso di dimostrare il proprio valore, Zak accompagna Apollo in una missione di pattugliamento e si imbatte in una flotta Cylon nascosta. Nonostante l’allerta, le decisioni politiche rallentano la risposta dell’ammiraglio, portando alla morte di Zak durante lo scontro.
Di seguito sono elencati i principali personaggi coinvolti nella serie:
- Apollo
- Starbuck
- William Adama
- President Adar
- Zac Adama
Lascia un commento