News su Prime Video
Scopri perché Philippa Boyens, sceneggiatrice de Il Signore degli Anelli, evita Gli Anelli del Potere
Philippa Boyens e la sua scelta di non guardare la serie
Philippa Boyens, nota sceneggiatrice della trilogia de Il Signore degli Anelli, ha recentemente spiegato le ragioni dietro la sua scelta di non visionare la serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Questa trilogia, diretta da Peter Jackson e pubblicata tra il 2001 e il 2003, ha visto Boyens collaborare con Fran Walsh. In seguito, il trio ha lavorato insieme anche sulla trilogia de Lo Hobbit. La nuova serie, basata sulle opere di J.R.R. Tolkien, è stata lanciata nel 2022 e narra le origini di Sauron durante la Seconda Era.
Le motivazioni di Boyens
In un’intervista recente rilasciata a Empire (tramite SlashFilm), Boyens ha affermato di non aver seguito Gli Anelli del Potere per motivi ben definiti:
“Non l’ho guardato, e l’ho fatto deliberatamente perché non voglio giudicare i tentativi di qualcun altro di tornare in quel mondo.”
Secondo Boyens, il mondo fantastico di Tolkien presenta una complessità notevole, il che rende gli adattamenti particolarmente impegnativi. La sceneggiatrice esplica ulteriormente che per evitare contaminazioni che possano influenzare il suo operato in altri progetti collegati alla Terra di Mezzo ha scelto di mantenere una distanza dalla serie attuale. Non esclude la possibilità di guardare la serie in futuro, una volta distaccata dal franchise, affermando:
“…la vera ragione per stare alla larga è che non voglio sentire che ha influenzato il nostro modo di raccontare storie. Spero che un giorno la guarderò. Ho solo bisogno di allontanarmi dalla Terra di Mezzo per prima cosa!”
Implicazioni per i progetti futuri
Le recensioni della seconda stagione di Gli Anelli del Potere sono state generalmente positive e la serie ha ottenuto ottimi risultati d’ascolto su Prime Video. La produzione di un terzo capitolo della serie non è l’unica novità legata alla Terra di Mezzo in fase di sviluppo. Boyens è coinvolta come produttrice e ha un credito come “storia di” nel progetto Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, un film anime previsto per dicembre.
Pur non essendo stata ufficialmente approvata, Jennifer Salke, leader di Amazon Studios, ha manifestato il desiderio di completare il piano di cinque stagioni di McKay e Payne. In aggiunta a questo, Boyens avrà un ruolo significativo nel progetto live-action legato al franchise.
Attualmente, Andy Serkis è stato confermato come regista di La Caccia a Gollum, che debutterà nel 2026, esplorando eventi avvenuti durante Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello. Boyens produce questo film insieme a Jackson e Walsh, co-sceneggiando il progetto con Walsh. Si prevede anche un secondo film live-action, sebbene i dettagli su titolo e trama non siano ancora noti.
Riflessioni su Boyens e Gli Anelli del Potere
Nonostante Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere non abbia riscosso il medesimo consenso della trilogia di Jackson, le reazioni sono state piuttosto positive, soprattutto per la seconda stagione. La serie cerca di seguire un percorso autonomo, offrendo una visione della Terra di Mezzo che si distingue da quella di Jackson. Boyens si impegna a mantenere i suoi prossimi progetti separati da quelli di Prime Video, permettendo al pubblico di godere di interpretazioni molto diverse del materiale originale di Tolkien. Il mondo creato da Tolkien è talmente vasto che c’è sicuramente spazio per entrambe le interpretazioni.
Potrebbero interessarti:
Scopri di più da Prime Video Italia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
- Guide e Trucchi7 anni ago
Come installare TIM Vision su Amazon Fire TV Stick
- Novità sulle nuove uscite6 anni ago
Amazon Prime Video: 5 novità in arrivo
- Guide e Trucchi7 anni ago
Amazon Fire TV Stick, come installare le APP manualmente tramite apk
- Novità sulle nuove uscite6 anni ago
Amazon Prime Video: le novità di maggio
- Guide e Trucchi7 anni ago
Come installare Kodi su Amazon Fire TV Stick
- Guide e Trucchi8 anni ago
Amazon Prime Video: prezzi, dispositivi e info
- Novità sulle nuove uscite6 anni ago
Amazon Prime Video si lancia nel soprannaturale
- Novità sulle nuove uscite6 anni ago
Prime Video a gennaio si lancia nei grandi classici