Scopri Tutti i Nomi Nascosti di Sauron ne Il Signore degli Anelli e Gli Anelli del Potere

In Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, spicca la figura di Sauron, il più temibile antagonista della Terra di Mezzo. Questo Signore Oscuro è noto con diversi appellativi e la sua figura emerge nella lotta per il possesso dell’Unico Anello, oggetto della missione di Frodo Baggins e della Compagnia. La narrazione si colloca migliaia di anni prima della celebre trilogia cinematografica di Peter Jackson e approfondisce la crescita del potere di Sauron, evidenziando la creazione dei Grandi Anelli.

sauron e le sue identità nel tempo

Nei testi originari di J.R.R. Tolkien, Sauron è una delle entità più antiche della Terra di Mezzo, capace di assumere diverse sembianze nel corso dei secoli. Con l’ausilio dei suoi poteri di Maia, Sauron ha mutato la propria forma, permettendogli di ingannare e di adottare vari nomi. Il suo soprannome più comune, Sauron, deriva dalla lingua elfica Quenya, significando “l’Aborrito”. Gli Anelli del Potere si propone di esplorare alcune delle sue altre identità, introducendo anche nuove invenzioni narrative.

nomi utilizzati dal Signore Oscuro Sauron

NomeOrigine/Utilizzo
MaironNome originale a Valinor
SauronNome in Quenya che significa “l’Aborrito”
GorthaurNome in Sindarin che significa “abominio terrificante”
HalbrandNome umano ne Gli Anelli del Potere
AnnatarNome benevolo che significa “Signore dei Doni”
ZigûrNome a Númenor, significante “Stregone”

il nome originale di sauron

Sin dai tempi in cui Sauron venne identificato dagli Elfi come secondo di Morgoth, cominciò a essere conosciuto con quel nome. Il suo nome originario risale ai tempi in cui era un Maia a Valinor, e corrisponde a Mairon, il cui significato è “l’Ammirabile”. Mairon era caratterizzato da una forte ossessione per l’ordine, che in seguito divenne il motore della sua volontà di dominare la Terra di Mezzo. Ammirando Melkor, il primo Signore Oscuro, Mairon divenne il suo servitore più fedele, adottando anche i nomi di Sauron e Gorthaur.

le identità di sauron in gli anelli del potere

Nel corso della prima stagione di Gli Anelli del Potere, Sauron assume il nome di Halbrand, una creazione originale di Prime Video, per arricchire il suo inganno. In questa forma umana, Sauron si presenta come un re perduto delle Terre del Sud, che in seguito si trasformerà in Mordor.

Successivamente, nella seconda stagione, Sauron si manifesta come Annatar, il “Signore dei Doni”. In questa veste, tenta di sedurre gli Elfi e, insieme a Celebrimbor e ai fabbri, forgia gli Anelli del Potere, concependo in segreto l’Unico Anello per dominare Elfi, Nani e Uomini. Sauron inganna Celebrimbor, facendogli credere che Annatar sia un emissario dei Valar.

Alla fine, Sauron si sottomette ai Númenóreani, diventando rapidamente il consigliere del re Ar-Pharazôn. A Númenor, Sauron viene appellato Zigûr, “Stregone”, e utilizza questa posizione per corrompere numerosi Númenóreani. La narrazione di Gli Anelli del Potere potrebbe includere l’influenza di Sauron sul re di Númenor, conducendolo a attaccare Valinor e innescando la distruzione di Númenor e la morte della forma fisica di Sauron, sebbene il suo spirito rimanga in vita, dando origine agli eventi ne Il Signore degli Anelli.

Potrebbero interessarti:


Scopri di più da Prime Video Italia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *