Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere nella sua seconda stagione si presenta con un particolare significativo: la presenza di un cucciolo di orco. Prime Video ha reinterpretato l’immagine sociale degli orchi, proponendo un approccio inedito rispetto alle versioni precedenti delle opere di Tolkien. Questo elemento sembra suggerire un intento di suscitare simpatia per queste creature, in netta contrapposizione con l’immagine tradizionale consolidata dalla trilogia cinematografica di Peter Jackson. L’inserimento di cuccioli di orco, Trae ispirazione dai testi di Tolkien.
Adar e gli Orchi nella Seconda Stagione
La stagione riprende l’azione dopo l’espulsione del Monte Fato e la formazione di Mordor, riportando in scena Adar, il suo gruppo di orchi e la sua complessità. Adar, il cui nome significa “padre”, è un antenato di molti orchi presenti nella serie. Questo personaggio è stato uno dei primi elfi della Terra di Mezzo a essere corrotto da Morgoth. Egli si impegna per creare uno spazio in cui gli orchi possano esistere senza temere, e in una scena significativa si può osservare una madre orco che si prende cura del suo cucciolo, un’immagine notevole e d’impatto.
Fedeltà al Canone di Tolkien
La rappresentazione di cuccioli di orco fa sorgere questioni sul loro ciclo vitale. La trilogia di Jackson ha messo in scena la creazione di orchi adulti direttamente dalla terra, portando a una concezione in cui gli orchi non si riproducono. Al contrario, Tolkien descrisse in Il Silmarillion che “gli orchi avevano vita e si moltiplicavano come i Figli di Ilúvatar”, il che implica che gli orchi siano in grado di riprodursi e dare alla luce cuccioli.
Il Ruolo degli Orchi Nella Terra di Mezzo
Le concezioni di Tolkien riguardo agli orchi sono sempre state ambivalenti e contraddittorie. Molti considerano gli orchi come esseri malvagi per natura, incapaci di provare emozioni affinché possano coesistere. La trilogia ha consolidato questa idea, delineando queste creature come irrimediabilmente malvagie. La rappresentazione di cuccioli di orco da parte di Gli Anelli del Potere pone interrogativi sulla loro natura: nascono davvero malvagi o lo diventano attraverso l’ambiente? Questo solleva domande più profonde riguardo la natura e cultura che affiorano in molti scritti di Tolkien.
Compassione per gli Orchi in Gli Anelli del Potere?
La reazione nei confronti di Adar e gli orchi è complessa. Prime Video sembra cercare di evocare un minimo di empatia, nonostante le azioni deplorevoli di Adar e il comportamento maligno degli orchi stessi. Non si sta cercando una redenzione, ma piuttosto si propone una visione più sfumata, riconoscendo che gli orchi possono rappresentare sia vittime che carnefici nel contesto del più ampio scenario di corruzione di Morgoth. In questo modo, la serie offre una profondità maggiore che consente al pubblico di riflettere sui temi che hanno accompagnato l’opera di Tolkien nella sua totalità.
Lascia un commento