7 Film Horror su Suore Che Ti Ghiacceranno il Sangue: Non Per i Deboli di Cuore

Il richiamo oscuro dei film di suore nell’horror

Le vesti fluttuanti e il tintinnio dei rosari costituiscono da più di un secolo il fascino misterioso delle suore nel genere horror. Il film più recente a rientrare in questa categoria è “Immaculate” con protagonista Sydney Sweeney, nota per il ruolo in “Euphoria”, nei panni di Suor Cecilia, che si trova a confrontarsi con oscure e terribili verità dopo il suo arrivo in un convento della campagna italiana.

L’opera, definita uno dei lanci più inquietanti dell’anno, arriva oggi nelle sale cinematografiche, insieme al discusso fenomeno del “found footage” intitolato “Late Night With The Devil”. Il trope della ‘suora spaventosa’ nel cinema si è evoluto negli anni, passando dalla corruzione della figura ‘verginale’ nei primi film di sfruttamento, fino a danzare con il diavolo nel nuovo millennio.

Suore e demoni: una panoramica cinematografica

Preghiera per il Diavolo

Con una rinascita dell’horror religioso negli ultimi dieci anni, “Prey For The Devil” di Daniel Stamm è stato rilasciato nel 2022. Il film vede come protagonista Suor Ann, interpretata da Jacqueline Byers, che si allena per diventare un esorcista, nonostante sia vietato alle suore eseguire tale cerimonia. La trama si addentra nella battaglia spirituale di Suor Ann per l’anima di una ragazza tormentata da un demone.

  • Jacqueline Byers
  • Christian Navarro
  • Colin Salmon
  • Virginia Madsen

Narciso Nero

Diretto da Michael Powell ed Emeric Pressburger e con una straordinaria interpretazione di Deborah Kerr, “Black Narcissus” è tra i primi film a dare vita al movimento ‘nunsploitation’. Le suore protagonisti del film sono perseguitate da una presenza demoniaca che le conduce verso la follia e il desiderio carnale.

Verónica

Il film spagnolo “Verónica” ha impressionato il pubblico di Netflix nel 2017, narrando la storia di una adolescente vessata dai demoni in seguito a un esperimento con una tavola Ouija durante un’eclissi solare. Pur non incentrandosi sulle suore, la protagonista viene guidata dalla cieca e anziana suora della scuola, che porta il soprannome di Hermana Muerte, ovvero Sorella Morte.

Suora Omicida

“Killer Nun”, un classico dell’horror italiano del 1979, vede Anita Ekberg nei panni di Suor Gertrude, una suora che si abbandona al peccato e alla violenza, nascondendo doppiamente la sua vita sotto il saio.

Le Diavolesse

Nel film “The Devils”, diretto da Ken Russell nel 1971 e interpretato da Vanessa Redgrave e Oliver Reed, le idee anticonformiste di un sacerdote sul sesso e la religione hanno un’influenza nefasta su un gruppo di suore, tra cui la sessualmente ossessionata Suor Jeanne.

Häxan

Il film muto “Häxan”, datato agli albori del cinema, offre uno dei primi e più inquietanti ritratti di suore, esplorando le superstizioni e il satanismo ai tempi delle cacce alle streghe.

The Nun

Non si può parlare del ruolo delle suore nei film horror senza menzionare il popolare spin-off dell’Universo di “The Conjuring” intitolato “The Nun”. La sua protagonista, Valak, tormenta Ed e Lorraine Warren e nel 2018 riceve un’origine con la novizia Suor Irene, interpretata da Taissa Farmiga, al fianco di Padre Burke mentre esplorano un abbazia in Romania.

Tutti questi film hanno contribuito a cementare il personaggio della suora nel panorama dell’horror, trasformandole spesso in figure minacciose e perturbanti, compiendo ascesa dalla venerazione sacrale alla corporeità del terrore.

Potrebbero interessarti:


Scopri di più da Prime Video Italia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *